Il progetto
Il progetto Horse Wellness è frutto dell’unione di due grandi passioni di Claudio Voncini: la passione per il suo lavoro le costruzione e la passione per il cavallo.
L’idea di intraprendere questo percorso è nata nel 2000: da quel momento ci sono voluti diversi anni, molto lavoro, studi e test in collaborazione con Piscine SOLARIS per arrivare al prodotto finale: la realizzazione del progetto di costruzione e di funzionamento della prima piscina per cavalli commercializzata a livello mondiale.
Oggi siamo in grado di realizzare due tipologie di strutture entrambe brevettate Voncini System®: la giostra acquatica e la piscina per cavalli.
Il progetto Horse Wellness Voncini System® ha come obbiettivo la riabilitazione e l’allenamento del cavallo attraverso l’utilizzo di uno degli elementi principali della natura:l’acqua.
La giostra acquatica
Questo tipo di vasca prevede un attività motoria nella quale il cavallo cammina immerso in un metro d’acqua e tale lavoro permette di decontrarre e contemporaneamente sviluppare la muscolatura, favorendo la flessibilità delle giunzioni, riducendo le infiammazioni tendinee o del piede post attività agonistica.
La piscina per cavalli
All’internodi questa struttura il cavallo nuota in tre metri d’acqua: tale lavoro permette di sviluppare la muscolatura, la fluidità dei movimenti in acqua ha anche dei benefici effetti sull’equilibrio psichico dell’animale. Inoltre per il cavallo costituisce un ottimo training cardio respiratorio.
L’impianto trova una eccellente applicazione nelle fasi di rieducazione e riabilitazione post operatoria e può essere abbinata per alternare e diversificare il lavoro in assenza di peso, che tende a sviluppare la massa muscolare, rafforzando gli arti ed i tendini.
Si può considerare inoltre un buon sistema di allenamento complementare o sostitutivo (nel caso non sia possibile il lavoro a terra) per i cavalli.
In particolare questo tipo di attività sarebbe auspicabile e raccomandata per puledri le cui strutture ossee in formazione sono delicate. Può considerarsi inoltre un gradevole e non aggressivo approccio al lavoro in fase di doma; i puledri acquistano così, oltre alla forma fisica, fiducia ed equilibrio psichico.
La giostra acquatica e la piscina per cavalli sono state rilevate come molto utili nelle seguenti casistiche:
- Tendiniti
- Recupero post-operatorio
- Miopatie e miositi
- Mal di schiena
- Problemi e dolori al piede
- Problemi di sviluppo
- Desmiti inserzionali
- Patologie articolari (artrosi e artriti)
- Osteiti
- Problemi di crescita dell’unghia
- Problemi comportamentali